C.I.P.A. E’ una federazione di professionisti e artisti

C.I.P.A. E’ una federazione di professionisti e artisti, operante fin dal 1948 nella tutela e nella salvaguardia di tutte quelle professioni che richiedono applicazione, intelligenza e volontà . C.I.P.A. puo' rappresentarti e tutelarti nel futuro. La C.I.P.A fu fondata a Firenze il 5 Luglio 1948 da esponenti qualificati del mondo delle Professioni Intellettuali, della Cultura e dell'Arte.

La C.I.P.A. è una libera associazione, costituita ai sensi dell'art. 36 del Codice Civile e dell'art. 39 della Costituzione. La Confederazione non persegue fini di lucro ed è indipendente da ogni formazione di carattere partitico. Svolge attività sociale in armonia con i principi della Costituzione italiana e con quelli sanciti dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite, delle Comunità Europee e del Consiglio d’Europa.

La C.I.P.A. essendo stata riconosciuta parte sociale da Maggio 2001, al pari delle altre organizzazioni sindacali, partecipa anche al tavolo della concertazione con il Governo e le Istituzioni .(leggi testo)

La Storia

1948 -
Anno di fondazione a Firenze il 5 Luglio 1948 da esponenti qualificati del mondo delle Professioni Intellettuali, della Cultura e dell'Arte.
1953 -
Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del primo Contratto Nazionale di Lavoro postcorporativo dei professionisti.
1968 -
Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro .
1978 -
1983 -
1988 -
1992 -
Riconoscimento come parte sociale.
1996 -
2001 -
Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro postcorporativo dei professionisti.
2003 -
Nuovo Contratto di Lavoro per i dipendenti degli Studi Professionali che presenta, tra l'altro, innovazioni sostanziali in materia di apprendistato e la costituzione della Cassa di Assistenza Sanitaria denominata " C.A.DI.PROF"
2004 -
Nuovo Protocollo di Intesa per Contratto di Lavoro .
2006 -
Testo unico contrattuale stipulato congiuntamente con Confprofessioni nel maggio 2006.
2011 -
Firma del Contratto nazionale Lavoro per i Dipendenti degli Studi Professionali.
2011 -
insieme alle altre associazioni ed al Ministro del lavoro Maurizio Sacconi, la nostra Confederazione ha firmato l’accordo che porterà l’apprendistato a divenire il canale privilegiato per l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani sotto i 29 anni.
2013-
C.I.P.A. entra in Conprofessioni Confederazione Italia Libere Professioni a dimostrazione dell'impegno che da sempre C.I.P.A. mette nella tutela dei suoi soci.
2014 -
CIPA insieme a Confprofessioni, Confedertecnica, Filcams e Cgil, Fisascat Cisl, UilTuCS, Parti sociali firmatarie del CCNL degli studi professionali, gestiscono bilateralmente tre organismi
2015 -

La Mission

Le finalità della C.I.P.A. si possono riassumere nei seguenti punti essenziali:

La Confederazione si articola in organi dirigenziali a livello nazionale (Presidenza – Giunta Esecutiva – Consiglio Nazionale) ed in Delegazioni Regionali ed Interregionali, che operano in sede locale con funzioni di rappresentanza, di coordinamento e di sviluppo.